Dettagli

4 ore

Corso attivabile su richiesta.

Contatta il centralino 06 48795257

Diversità lavoro

OBIETTIVI

Le principali agenzie internazionali sottolineano sempre più l’importanza degli aspetti psicosociali sul lavoro, fra cui la gestione delle diversità in un’ottica di gestione del rischio.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti per una valutazione dei rischi derivanti dalle principali diversità (di età, di genere, di provenienza, ecc.). Verranno quindi introdotti concetti, metodi e buone prassi per la valutazione e la gestione di tali rischi, con descrizione di casi concreti.

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

Buona conoscenza D. L.gs. n. 81/08, D. Lgs. 196/2003; per il riconoscimento dei crediti, essere in possesso delle qualifiche indicate. 

DESTINATARI

HSE Manager, RSPP e ASPP, Datori di Lavoro. Valido per l’aggiornamento RSPP D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO.

FREQUENZA e ATTESTATO

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite. Al termine del corso ogni partecipante riceverà l’attestato individuale di formazione e di frequenza rilasciato da AiFOS, ed inserito nel registro nazionale della formazione.

SOGGETTO FORMATORE

AiFOS quale associazione di categoria nazionale aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, operante su tutto il territorio nazionale, è soggetto ope legis (ai sensi D.Lgs. 9 Aprile 2008, n.81 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni) per la realizzazione dei corsi di formazione e ne rilascia gli Attestati

PROGRAMMA

  • Le diversità sui luoghi di lavoro
  • Quali sono le principali categorie: differenze di età, di genere, di provenienza, di tipologia contrattuale, di
    abilità, di cultura
  • Quali sono i fattori che rendono alcune categorie di lavoratori esposti a rischi in modo differente
  • Le indicazioni internazionali per la gestione di tali rischi
  • Valutazione dei rischi e identificazione di alcune azioni di miglioramento per la gestione di tali rischi